Il progetto GATEKA nasce nel 2010 per volere di Enrica Lombardi per sostenere e “rendere onore” (Gateka) ai bambini disabili del Burundi dove la disabilità è ancora un disonore e ciò comporta segregazione,isolamento e vergogna. Il più delle volte si tratta di prendersi cura di una mamma, spesso abbandonata dal marito dopo la nascita del bombo disabile, e dei suoi bambini tra cui un bimbo affetto spesso da gravissime forme di disabilità. In questo progetto sono accolti circa 50 bambini.
Il Progetto GATEKA KA ENRICA (in onore di Enrica) nasce successivamente dopo la constatazione del bisogno di completezza del progetto nel sostenere e prendersi cura
dei bambini con disabilità in un modo più incisivo e che potesse andare al di là del semplice sostegno materiale(viveri, vestiti, medicinali…) con la fisioterapia riabilitativa e un percorso di inclusione di questi bambini tra i loro pari. Vista la scarsissima presenza di fisioterapisti diplomati Museke si è impegnata ad organizzare un corso di formazione biennale a favore di personale locale. Grazie alla generosa disponibilità di professionisti italiani sono stati formati 13 fisioterapisti a cui è stato fornito a fine corso un attestato riconosciuto dal governo burundese. Ora tre fisioterapisti formati svolgono quotidianamente la propria attività a favore dei bambini del progetto Gateka e a favore di molti altri.